, , , ,

Giulio e le zucche

Giulio

Giulio Gargani ha 26 anni, studia Scienze Agrarie all’Università di Firenze e coltiva le terre della sua famiglia, proprio come faceva il suo bisnonno.
Per due generazioni la terra è stata coltivata solo per il fabbisogno della famiglia, ma oggi Giulio ne ha fatto un lavoro al quale si dedica con grande passione ed entusiasmo. I risultati si possono “assaggiare” mangiando le sue buonissime e croccanti verdure.

Agrimé

Nel 2013 ha creato il sito www.agrime.it dove ha riunito diversi produttori toscani che coltivano la terra seguendo i principi dell’agricoltura biologica ed integrata.
Filiera corta e prodotti di ottima qualità a prezzi giusti sia per il produttore che per il consumatore.

Chi visita il sito può avere informazioni sui produttori e sapere esattamente da dove proviene ciò che deciderà di mangiare. Fatto l’ordine ci sono due o tre punti in cui si può recuperare la merce… io aspetto con ansia quel mercoledì pomeriggio in cui torno a casa con la spesa di Agrimè e inseguo le lumache che escono dai broccoli e dall’insalata.

La zucca ripassata

Con Giulio si può parlare di terra, verdura, animali, di tante altre cose e anche di cucina. Anche se… quando ci siamo incontrati ha messo la nonna ai fornelli a fare la zucca ripassata!!!
Ecco la ricetta, semplice e gustosa:

  • sbucci la zucca e la fai a fettine rettangolari alte 1 cm circa,
  • infarini e friggi le fettine in abbondante olio nuovo (comunque extra vergine di oliva) fino a quando non si dorano,
  • metti la passata di pomodoro in una padella con aglio, un filo d’olio, basilico e la fai andare sul fuoco per dieci minuti,
  • copri la zucca con la passata di pomodoro e la lasci andare a fuoco basso per farla ben inumidire per circa 20 minuti,
  • Un po’ di rosmarino ed è fatta.

Una braciola vegetariana in umido. Squisita!

Una bellissima giornata d’estate da Giulio insieme a Danny McCubbin per il suo canale FoodTube: Cooking for Good

giulio-9182

giulio-9189

giulio-9275

giulio-9276

giulio-9141

giulio-9209

Share

You May Also Like